Articolazione degli uffici

Assetto e Gestione del Territorio

Responsabile: Il Servizio è ricondotto alla diretta responsabilità dirigenziale
Struttura organizzativa di appartenenza: Area Tecnica
  • Pianificazione, valutazione e monitoraggio del PTC
  • Verifica di conformità degli strumenti della pianificazione comunale e loro varianti al PTC
  • Supporto alle strutture tecniche dei Comuni nelle fasi di formazione degli strumenti urbanistic
  • Controllo dell'attività comunale in materia di abusivismo edilizio
  • Attivazione di nuovi istituti urbanistici ai sensi della L.R. 65/2014: conferenze di copianificazione, conferenza paritetica inter-istituzionale
  • Elaborazione dati: strutturazione e gestione del Sistema Informativo Territoriale e cartografia
  • Strutturazione e Gestione del Sito Internet del SIT, Pubblicazione WEB-GIS di archivi cartografici dinamici e attivazione di servizi Web per Enti e cittadini
  • Progettazione e realizzazione di nuovi edifici scolastici, sulla base dei piani di utilizzo dell'edilizia scolastica
  • Ristrutturazione, restauro e recupero di immobili di proprietà della Provincia
  • Programmazione metodologica e funzionale degli impianti termici di tutti gli edifici
  • Gestione del patrimonio dell'Ente: gestione catastale (compreso catasto strade); inventario beni immobili; acquisto, cessione, affitto, locazione di immobili; verifica del corretto uso del patrimonio
  • Gestione della logistica degli uffici e dei servizi provinciali
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici di competenza provinciale
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili di proprietà della Provincia
  • Programmazione delle procedure di gara relative alle opere pubbliche (piano dei lavori pubblici)
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità provinciale e regionale
  • Monitoraggio e vigilanza tecnica della rete stradale provinciale e regionale (Centro Provinciale di Monitoraggio sull'incidentalità stradale)
  • Gestione della viabilità provinciale e regionale: autorizzazioni per l'occupazione del suolo pubblico (passi carrabili, pubblicità, impianti di servizi pubblici); emissione di ordinanze per lar egolamentazione della circolazione; autorizzazione al transito dei trasporti eccezionale; autorizzazione alle gare sportive su strade; gestione dei sinistri stradali in collaborazione con ufficio assicurazione
  • Attuazione accordi di programma e protocolli di intesa con altri enti per la realizzazione di infrastrutture stradali
  • Gestione delle procedure di esproprio, di occupazioni temporanee e servitù

Contatti

Telefono: 0574 534748/741
Contenuto creato il 27-04-2020 aggiornato al 11-10-2021
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Ricasoli n. 25 - 59100 Prato (PO)
PEC provinciadiprato@postacert.toscana.it
Centralino 0574/5341
P. IVA 01785450972
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: