Codice disciplinare e codice di condotta

Codice di comportamento

Codice di comportamento attualmente in vigore

Il Codice di comportamento, detto anche codice di condotta, indica i doveri di comportamento dei dipendenti delle PA, nonché dei titolari di atti di incarico, di contratti di collaborazione e di consulenza e dei contratti di fornitura di beni, servizi, e di realizzazione di opere e lavori. La violazione delle misure comportamentali è fonte di responsabilità disciplinare. Tra i principali doveri a carico dei dipendenti si ricordano i seguenti: diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta.

Il Codice di comportamento integra e specifica le misure previste nel Codice nazionale approvato con DPR n. 62/2013.

Codice di comportamento in vigore dal 1° gennaio 2022

Con Atto del Presidente n. 154 del 27.12.2021 l'Amministrazione provinciale ha approvato il nuovo testo del codice di Comportamento che, in conformità alle linee guida Anac 177/2020, è stato definito a seguito di un processo partecipativo aperto a tutti i portatori di interessi, interni ed esterni all’Ente. Per l’approvazione del Codice si è reso necessario acquisire il parere obbligatorio del Nucleo di Valutazione della Provincia di Prato.

Aggiornamento del Codice di comportamento e partecipazione

L'Amministrazione provinciale ha iniziato a settembre 2021 la procedura per approvare una nuova versione del Codice di comportamento. Con Atto del Presidente n. 116 del 18.10.2021 è stato approvato lo schema preliminare del Codice.

Successivamente il Presidente ha approvato il nuovo testo che era stato sottoposto a osservazioni pubbliche dal 20 ottobre al 20 dicembre 2021. L'amministrazione provinciale aveva invitato dipendenti, fornitori e collaboratori della Provincia di Prato, cittadini e associazioni di categoria a presentare osservazioni e proposte in merito alla bozza preliminare del Codice ( Invito al processo partecipativo per l'approvazione del Codice di comportamento ).

Contenuto inserito il 20-10-2021 aggiornato al 29-12-2021
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Ricasoli n. 25 - 59100 Prato (PO)