Sistema di misurazione e valutazione della Performance
Il Sistema adottato deve essere pubblicato sul sito istituzionale, nel rispetto del principio di trasparenza totale, nonché trasmesso alla Commissione.
Si precisa che la definizione e l’adozione del Sistema sono due momenti separati concettualmente e temporalmente e di competenza di due attori differenti. Alla luce di tali considerazioni:
- gli OIV sono tenuti a definire il Sistema entro il 30 settembre 2010, redigendo un primo documento che contenga gli elementi necessari indicati nel successivo paragrafo 2 della presente delibera;
- tale primo documento – trasmesso alla Commissione ai fini del monitoraggio previsto dall’articolo 30, comma 3, del decreto nonché all’organo di indirizzo politico-amministrativo – è suscettibile di modifiche ed integrazioni alla luce degli ulteriori indirizzi e della documentazione di supporto operativo che la Commissione adotterà successivamente alla presente delibera;
- l’organo di indirizzo politico-amministrativo è tenuto ad adottare in via formale il Sistema, come definito dagli OIV all’esito di tali eventuali modifiche ed integrazioni, anche successivamente alla data del 30 settembre 2010, in ogni caso in modo da assicurarne la piena operatività a decorrere dal 1° gennaio 2011.
Sistema di misurazione e valutazione della performance dal 2019Mediante Atto del Presidente n. 69 del 04.07.2019, la Provincia ha approvato il nuovo Sistema di misurazione e valutazione della performance con l’obiettivo di recepire le novità legislative e contrattuali in materia e, allo stesso tempo, affinare organicamente contenuti e strumenti, forti dell’esperienza maturata nell’ambito della performance, nonché del confronto con le migliori pratiche che in Italia si sono consolidate in questi ultimi anni.
Mediante Atto del Presidente n. 111 del 30.09.2021 si è approvato un adeguamento del Sistema di misurazione e valutazione della performance: sono stati rimodulati i descrittori di alcuni comportamenti dirigenziali in modo da renderli specificamente adeguati alla modalità lavorativa agile, che richiede un nuovo stile manageriale e di leadership, caratterizzato dalla capacità di lavorare e di far lavorare gli altri per obiettivi, enfatizzando l’attenzione dal controllo alla responsabilità per risultati.
Sistema di misurazione e valutazione della performance dal 2012 al 2018
Approvato con Deliberazione della Giunta provinciale n. 334 del 18.12.2012