Portale Trasparenza Provincia di Prato - Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Il piano di prevenzione della corruzione è un documento redatto dal Segretario Generale, in qualità di Responsabile della prevenzione della corruzione, nominato dal Presidente della Provincia. Nel Piano anticorruzione sono descritti i soggetti responsabili della prevenzione della corruzione, le linee guida per la prevenzione del rischio di corruzione ed i contenuti specifici relativi alla formazione del personale e alla diffusione della cultura della legalità.

Piano per il triennio 2021-2023: consultazione pubblicaIl procedimento di formazione del piano anticorruzione prevede una fase di "consultazione aperta" al fine di consentire la presentazione di proposte di modifica e/o integrazioni alla bozza predisposta dall'ente.
A tale riguardo la Provincia di Prato ha pubblicato il 4 dicembre 2020 un avviso di consultazione per l'invio di suggerimenti sul piano 2021-2023 da parte di cittadini, associazioni e organizzazioni portatrici di interessi collettivi; è possibile presentare suggerimenti entro le ore 13 di lunedì 21 dicembre 2020.

 

Piano per il triennio 2020-2022In attuazione della convenzione tra Comune e Provincia di Prato per la gestione associata delle funzioni in materia di anticorruzione e trasparenza, anche il piano per il triennio 2020-2022 è stato elaborato congiuntamente al Comune di Prato.
Novità del Piano 2020-2022 – come disposto dal Piano Nazionale Anticorruzione approvato da A.N.A.C. (Autorità Nazionale Anticorruzione) in data 13 novembre 2019 – è la valutazione ex-novo del rischio corruttivo correlato alle funzioni e attività di competenza, effettuata in termini qualitativi sulla base di alcuni indicatori ritenuti significativi per la rilevazione del rischio corruttivo in sostituzione di quella contenuta nei precedenti piani impostata su criteri meramente quantitativi.
Il piano per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza – approvato entro il 31 gennaio di ogni anno e pubblicato sul sito istituzionale dell’ente – è composto da più documenti:

  • una parte descrittiva del contesto, degli obiettivi e delle modalità operative;
  • una tabella con la mappatura dei rischi;
  • una tabella con le azioni da adottare per contrastare ognuno dei rischi;
  • una parte riguardante la trasparenza.

Come indicato dal D. Lgs. n. 97/2016, che ha previsto l’accorpamento della programmazione della trasparenza con quella della prevenzione della corruzione, anche il presente piano contiene una sezione “Trasparenza” in sostituzione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità.

Consultazione pubblica

Il procedimento di formazione del piano anticorruzione prevede una fase di “consultazione aperta”, al fine di consentire la presentazione di proposte di modifica e/o integrazioni alla bozza predisposta dall’ente.
A tale riguardo ogni anno è pubblicato un apposito avviso di consultazione per l’invio di suggerimenti da parte di cittadini, associazioni e organizzazioni portatrici di interessi collettivi.

La consultazione pubblica per il piano 2020-2022 si è conclusa in data 13 gennaio 2020.

ApprovazioneIl Piano per il triennio 2020-2022 è stato approvato con Atto del Presidente n. 13 del 30 gennaio 2020.
In questa pagina sono disponibili in formato aperto tutti i documenti che compongono il Piano.
Parte 1 - Disposizioni generali
Parte 2 - Comune di Prato - tabella riepilogativa processi e valutazione del rischio
Parte 3 - Provincia di Prato - tabella riepilogativa processi e valutazione del rischio
Parte 4 - Misure da adottare
Parte 5 - Trasparenza
Parte 6 - Comune - elenco obblighi di pubblicazione
Parte 7 - Provincia - elenco obblighi di pubblicazione
Parte 8 - Standard di pubblicazione
Parte 9 - Misure antiriciclaggio

Misure ulteriori previste dal Piano anticorruzioneTra gli strumenti previsti dal vigente Piano per la prevenzione della corruzione e della trasparenza vi sono alcune misure di prevenzione del rischio che introducono obblighi di trasparenza ulteriori rispetto a quelli previsti da specifiche disposizione di legge:

  • Misura n. 22 – Pubblicazione sul sito web della Provincia dell’elenco delle procedure di affidamento (di importo superiore a 5.000 euro) aggiudicate in presenza di una sola offerta valida:
    1° semestre 2020
    2° semestre 2020
     
  • Misura n. 35 – Pubblicazione sul sito web della Provincia di report semestrali in cui siano rendicontati i contratti prorogati e i contratti affidati in via d’urgenza e relative motivazioni:
    1° semestre 2020
    2° semestre 2020

Tali misure hanno lo scopo di assicurare l’imparzialità dell’azione della Provincia di Prato favorendo il controllo pubblico sull’azione amministrativa.

Modifiche al Piano
Con Atto del Presidente n. 86 del 2 novembre 2020 il Piano è stato modificato ed integrato al fine di adeguarlo alle disposizioni del D.L. 16 luglio n. 76, convertito con modificazioni in Legge 11 settembre 2020 n. 120. Le misure modificate sono la n. 20, 44, 45 e 46. Sono poi state aggiunte le due nuove misure 45-bis e 45-ter. Le citate modifiche e integrazioni hanno valore fino al 31 dicembre 2021.

Misure PTPCT

 

Contenuto inserito il 03-12-2020 aggiornato al 18-02-2021
Facebook Twitter Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via Ricasoli n. 25 - 59100 Prato (PO)
PEC provinciadiprato@postacert.toscana.it
Centralino 0574/5341
P. IVA 01785450972
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it