Portale Trasparenza Provincia di Prato - Prevenzione della Corruzione

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Prevenzione della Corruzione

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Il piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) è un documento predisposto dal Segretario Generale in qualità di Responsabile della prevenzione della corruzione e adottato dal Presidente della Provincia, quale Organo di indirizzo politico-amministrativo. 
Nel piano anticorruzione sono descritti i soggetti responsabili della prevenzione della corruzione, le linee guida per la prevenzione del rischio di corruzione ed i contenuti specifici relativi alla formazione del personale e alla diffusione della cultura della legalità.
Il PTPCT è approvato di regola entro il 31 gennaio di ogni anno, ma quest’anno Anac ha differito il termine al 31 marzo 2021.

PIANO PER IL TRIENNIO 2021-2023
In attuazione della convenzione tra Comune e Provincia di Prato per la gestione associata delle funzioni in materia di anticorruzione e trasparenza, anche il piano per il triennio 2021-2023 è stato elaborato congiuntamente al Comune di Prato.
Novità del Piano 2021-2023 è la programmazione delle misure di prevenzione con l’indicazione precipua di: 1) tempistica di attuazione della misura; 2) responsabilità connesse all’attuazione della misura; 3) indicatori di monitoraggio. Tale integrazione costituisce l’ultimo passo di aggiornamento del piano rispetto a quanto indicato nel PNA 2019, aggiornamento avvenuto in ossequio al principio metodologico della gradualità.

Consultazione pubblica
Il procedimento di formazione del piano anticorruzione prevede una fase di "consultazione aperta" al fine di consentire la presentazione di proposte di modifica e/o integrazioni alla bozza predisposta dall'ente.
A tale riguardo la Provincia di Prato ha pubblicato il 4 dicembre 2020 un avviso di consultazione per l'invio di suggerimenti sul piano 2021-2023 da parte di cittadini, associazioni e organizzazioni portatrici di interessi collettivi; la consultazione si è conclusa il 21 dicembre 2020.

APPROVAZIONE
Il piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza per il triennio 2021-2023 è stato approvato con Atto del Presidente n. 39 del 30 marzo 2021
Documenti in formato aperto che compongono il piano:

Parte 1 - Disposizioni generali
Parte 2 - Comune di Prato - tabella riepilogativa dei processi e valutazione del rischio
Parte 3 - Provincia di Prato - tabella riepilogativa dei processi e valutazione del rischio
Parte 4 - Misure da adottare
Parte 5 - Appendice: indicatori di monitoraggio
Parte 6 - Trasparenza
Parte 7 - Comune di Prato: elenco obblighi di pubblicazione
Parte 8 - Provincia di Prato: elenco obblighi di pubblicazione
Parte 9 - Standard di pubblicazione
Parte 10 - Misure antiriciclaggio


 

Contenuto inserito il 03-12-2020 aggiornato al 07-04-2021

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Il Responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) è una figura istituita dalla legge 6 novembre 2012, n. 190, individuata con disposizione del Presidente della Provincia nel Segretario Generale dell’ente.

I suoi compiti sono stabiliti dalla legge, in particolare:

  • predispone in via esclusiva il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) e lo sottopone all’Organo di indirizzo per la necessaria approvazione;
  • vigila sull’attuazione delle misure in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza, verifica l’efficace attuazione del PTPCT e la sua idoneità e propone modifiche dello stesso quando sono accertate significative violazioni delle prescrizioni ovvero quando intervengono mutamenti nell’organizzazione o nell’attività dell’amministrazione;redige la relazione annuale recante i risultati dell’attività svolta tra cui il rendiconto sull’attuazione delle misure di prevenzione definite nei PTPCT;
  • svolge, di norma, anche le funzioni di Responsabile per la trasparenza.

Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza della Provincia di Prato è il Segretario Generale dott.ssa Simonetta Fedeli, designata con Decreto del Presidente n. 13 del 5 febbraio 2018

La Relazione annuale del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenzaLa Relazione è un documento che il Responsabile della prevenzione della corruzione è tenuto ad elaborare, ai sensi dell'articolo 1, comma 14, della legge n. 190 del 2012, che riporta i risultati dell'attività svolta.

RELAZIONE ANNO 2020:
- in formato xlsx
- in formato ods
- in formato pdf


Relazione anno 2019
Relazione anno 2018
Archivio anni precedenti

Contenuto inserito il 03-12-2020 aggiornato al 25-01-2021
Facebook Twitter Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via Ricasoli n. 25 - 59100 Prato (PO)
PEC provinciadiprato@postacert.toscana.it
Centralino 0574/5341
P. IVA 01785450972
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it