Prevenzione della Corruzione
8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: "Amministrazione trasparente" di cui all'articolo 9:
a) il Piano triennale per la prevenzione della corruzione
- Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità (laddove adottati)
- Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione recante i risultati dell’attività svolta (entro il 15 dicembre di ogni anno)
- Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
- Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Il piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) è un documento predisposto dal Segretario Generale in qualità di Responsabile della prevenzione della corruzione e adottato dal Presidente della Provincia, quale Organo di indirizzo politico-amministrativo.
Nel piano anticorruzione sono descritti i soggetti responsabili della prevenzione della corruzione, le linee guida per la prevenzione del rischio di corruzione ed i contenuti specifici relativi alla formazione del personale e alla diffusione della cultura della legalità.
Il PTPCT è approvato di regola entro il 31 gennaio di ogni anno, salvo differimento disposto da Anac.
Consultazione pubblica per il Piano per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2023-2025 del Comune e della Provincia di Prato
Il procedimento di formazione del piano anticorruzione prevede una fase di "consultazione aperta", al fine di consentire la presentazione di proposte di modifica e/o integrazioni alla bozza predisposta dall'ente.
Il Comune di Prato ogni anno pubblica un apposito avviso di consultazione per l'invio di suggerimenti da parte di cittadini, associazioni e organizzazioni portatrici di interessi collettivi. È possibile presentare osservazioni per il piano 2023-2025 fino a lunedì 5 dicembre 2022.
Il Piano per il triennio 2022-2024