Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 10 comma 8 lettera a

8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: "Amministrazione trasparente" di cui all'articolo 9:

a) il Piano triennale per la prevenzione della corruzione

Delibera ANAC n. 1310/2016
Occorre pubblicare i seguenti contenuti:
  • Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
  • Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità (laddove adottati)
  • Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione recante i risultati dell’attività svolta (entro il 15 dicembre di ogni anno)
  • Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
  • Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013

Il Responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) è una figura istituita dalla legge 6 novembre 2012, n. 190, individuata con disposizione del Presidente della Provincia nel Segretario Generale dell’ente.

I suoi compiti sono stabiliti dalla legge, in particolare:

  • predispone in via esclusiva il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) e lo sottopone all’Organo di indirizzo per la necessaria approvazione;
  • vigila sull’attuazione delle misure in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza, verifica l’efficace attuazione del PTPCT e la sua idoneità e propone modifiche dello stesso quando sono accertate significative violazioni delle prescrizioni ovvero quando intervengono mutamenti nell’organizzazione o nell’attività dell’amministrazione;redige la relazione annuale recante i risultati dell’attività svolta tra cui il rendiconto sull’attuazione delle misure di prevenzione definite nei PTPCT;
  • svolge, di norma, anche le funzioni di Responsabile per la trasparenza.

Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza della Provincia di Prato è il Segretario Generale dott.ssa Simonetta Fedeli, designata con Decreto del Presidente n. 13 del 5 febbraio 2018

Contenuto inserito il 24-01-2022 aggiornato al 11-04-2022
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